giovedì 20 giugno 2013

QUEL PROFUMO CHE PIACE TANTO


 
Nel Vangelo di oggi, XI domenica del tempo ordinario - 16 giugno, c’è una vera e propria esplosione che mette al centro l’amore. Una donna ha molto amato. Questo basta.

Un Vangelo che ci provoca. La fede - come ci ha richiamato anche Papa Francesco in questa domenica - non è un intreccio complicato di dogmi e doveri.

Arriva una donna...non a mani vuote, non con un discorso di belle parole. Viene con quello che ha, con ciò che esprime amore, più che pentimento. Bagna i suoi piedi con le lacrime, li asciuga con i capelli, li profuma, li bacia. Sono gesti imprevisti, nuovi…ai quali Gesù non si sottrae, anzi, li apprezza. Bastava, come tanti altri, chiedere perdono. Perché questi gesti eccessivi?

Ogni gesto umano compiuto con tutto il cuore ci avvicina all'’assoluto di Dio.?

Gesù guarda al di là delle etichette: arriva una donna; gli altri vedono una peccatrice, lui vede una donna che vale più del peccato.

L’errore che hai commesso non annulla il bene compiuto. È il bene invece che cancella il male di ieri.

Questo Dio che ama il profumo e le carezze, mi commuove. Un solo gesto d’amore, anche muto e senza eco, è capace di profumare la tua storia e quella di chi ti incontra.

È la rivoluzione totale di Gesù, possibile a tutti, possibile ogni giorno.

Nessun commento:

Posta un commento